X

FAQ

COME EFFETTUO IL PRIMO ACCESSO?

Per effettuare la registrazione è necessario inserire l'INDIRIZZO EMAIL e CODICE SOCIO. Cliccando il tasto INVIA CODICE riceverà un SMS con un codice numerico con il quale completare la procedura di registrazione.
ATTENZIONE: il codice numerico scade dopo qualche minuto, è dunque necessario terminare contestualmente la procedura per il primo accesso.

X

FAQ

Apertura pratica

In che modo posso inviare le richieste di rimborso?

E' sufficiente allegare la documentazione nelle sezione Invia comunicazione -> Apertura pratica.
La pratica verrà inviata una volta cliccato su "Invia la tua comunicazione" e riceverà un'email di conferma.
Attenzione: per inoltrare la pratica è necessario allegare almeno un file e digitare una comunicazione nel box.


Come posso capire se l'operazione di invio è andata a buon fine?

Quando la comunicazione è inviata correttamente il sistema tornerà in automatico nella home page. Il successo dell'operazione sarà confermato dall'email di conferma. Attenzione: se il sistema si blocca o appare una pagina bianca, l'invio della comunicazione non ha avuto successo.


Cosa faccio se l'operazione non è andata a buon fine?

Bisogna ripetere la procedura facendo attenzione ai paramenti sopra menzionati.


Ho sostenuto diverse spese per prestazioni sanitarie. Bisogna aprire una pratica per ogni fattura?

Non è necessario aprire una pratica per ogni spesa sostenuta. E' possibile inoltrare più fatture nella stessa richiesta di rimborso, rispettando il criterio della dimensione massima dell'allegato. Si consiglia l'apertura di più pratiche qualora i file da allegare superassero la dimensione massima consentita.



Integrazione Pratica Aperta

In che modo posso integrare una pratica?

E' possibile utilizzare Integrazione Pratica Aperta solo per l'invio di documenti integrativi, a seguito di richiesta da parte dei nostri uffici.


Ho sostenuto una spesa sanitaria pochi giorni dopo l'apertura di una pratica, posso integrare la mia richiesta di rimborso con la nuova fattura, nella sezione Invia comunicazione -> integrazione pratica aperta?

No. Una volta inviata la comunicazione di apertura nuova pratica, questa entra nell'iter di lavorazione. E' necessario aprire una nuova pratica allegando il nuovo documento di spesa.
Ricordiamo che la funzione di integrazione pratica è riservata all'invio di documenti mancanti, solo a seguito di richiesta da parte dei nostri uffici.


Ho sostenuto una spesa sanitaria pochi giorni dopo l'apertura di una pratica, posso integrare la mia richiesta di rimborso con la nuova fattura, nella sezione Invia comunicazione -> integrazione pratica aperta?

No. Una volta inviata la comunicazione di apertura nuova pratica, questa entra nell'iter di lavorazione. E' necessario aprire una nuova pratica allegando il nuovo documento di spesa.
Ricordiamo che la funzione di integrazione pratica è riservata all'invio di documenti mancanti, solo a seguito di richiesta da parte dei nostri uffici.



Caratteristiche degli allegati

Che tipo di file possibile allegare?

Il sistema permette di allegare file del formato:
- PDF
di dimensione complessiva non superiore a 5 MB
Se la dimensione dei file supera quella consentita, non viene allegato.


Il box informazioni può contenere un numero limitato di caratteri?

Si, il box contiene al massimo 240 caratteri


Per quali motivi la comunicazione non viene inviata con successo?

- la dimensione degli allegati supera la capienza consentita (5 MB)
- il formato dei file non è supportato dal sistema (es. link google drive)
- comunicazione con elevato numero di caratteri (superiore a 240)
- comunicazione non presente


Cosa succede se non si rispettano i criteri sopra definiti?

La comunicazione non viene inoltrata e quindi la richiesta di rimborso non è visualizzabile nei nostri sistemi.



Altre funzionalità

E' possibile visualizzare i file allegati alla pratica?

Il sistema non prevede tale funzione.
Si consiglia, pertanto, di specificare nel box comunicazioni il numero dei file allegati o di allegare un unico file contenente più documenti.


E' possibile monitorare la lavorazione della pratica?

Si. E' possibile monitorare la lavorazione della pratica nella sezione Gestione Utente -> Comunicazioni.
E' possibile visualizzare i seguenti stati di lavorazione:
- "Aperta": la richiesta di rimborso è stata ricevuta ma non lavorata
- "Acquisita": la pratica è in lavorazione
- "Annullata": la pratica è stata annullata (esempio: invio multiplo della stessa richiesta di rimborso)
- "Liquidata": la pratica è stata lavorata e liquidata (cliccando sull'icona arancione si visualizza la distinta di liquidazione).


Quali sono altre funzionalità dell'Area Riservata?

Ricordiamo che, oltre all'inoltro delle richieste di rimborso, l'Area Riservata offre la possibilità di inviare comunicazioni:
- Comunicazioni Contributive: per avere informazioni sulla regolarità contributiva
- Cambio Dati Anagrafici: per richiedere le variazioni di dati anagrafici


Il sistema mi avverte quando la pratica è stata liquidata?

Quando la pratica viene liquidata il sistema emette una nuova comunicazione in "USCITA" con i riferimenti della pratica e sarà possibile scaricare la distinta di liquidazione.

Cambio Password per

Reset Password

Inserendo l'indirizzo email per il reset della password, verrà inviato un SMS con un codice numerico con il quale ripetere la procedura di registrazione.
ATTENZIONE: il codice numerico scade dopo qualche minuto, ` dunque necessario terminare contestualmente la procedura per la modifica della password.